Contattaci

02 2870 429

Via Marco Aurelio 49

Milano – MM Rovereto

Cerca

Scegli i buoni propositi per il nuovo anno con i tuoi animali

Il nuovo anno è sinonimo di grandi cambiamenti e naturalmente di buoni propositi! Perché non includere anche il tuo animale nei buoni propositi per l’anno 2024? Gli animali domestici sono sicuramente uno stimolo per un salutare risveglio mattutino o un piacevole riposino ricco di coccole.
Ecco alcune proposte per trascorrere al meglio il tempo con il tuo animale!

Fare qualcosa di divertente insieme al tuo animale domestico

Il nuovo anno potrebbe essere l’occasione giusta per fare dell’attività insieme ai vostri animali: tutti gli animali domestici traggono beneficio dal gioco!

Oltre a sviluppare nuove abilità, l’allenamento e il gioco danno loro molti stimoli fisici e mentali e sono anche momenti per rafforzare il legame e conoscere meglio il proprio animale.

Se il tuo gatto è in casa, tienilo in movimento usando i suoi giocattoli, come il puntatore laser per gatti, le palline al catnip, le cannette con piume, il tiragraffi o il tunnel.

I cani in casa si possono intrattenere con palline di dimensioni appropriate e resistenti, il tappetino da fiuto, la tavoletta lick mat e giochi di diversa forma studiati appositamente per loro.

Anche la masticazione per il cane è appagante e può aiutarlo utilizzare i masticativi adeguati alla propria taglia e razza.

Oltre a mantenere i denti sani, lo aiutano a combattere la noia e a far lavorare i muscoli maxillofacciali.

E’ una attività che va allenata e naturalmente un momento che potete gestire insieme.
Il cane rappresenta la spinta giusta per uscire di casa e fare nuove amicizie. Le passeggiate all’aria aperta, nei parchi cittadini sono piacevoli e salutari per entrambi e contribuiscono inoltre alla socialità.

Mangiare sano

Fare scelte alimentari sane è un altro buon proposito per mantenere in salute proprio animale.
Inoltre ogni fase della crescita, della vita, ha delle esigenze e delle dosi di cibo differenti che vanno ben ponderate.

Evita di dare gli scarti di cibo al tuo cane o gatto o alimenti di scarsa qualità.

Attenzione alle dosi…“gli spuntini o i premietti sfiziosi” potrebbe rappresentare un intero pasto per il tuo animale domestico!

Prima di cambiare dieta al tuo animale, consulta il veterinario perché ogni animale ha esigenze diverse.

Curare l’igiene del cane e del gatto e non dimenticare la visita veterinaria!

Prendersi cura del proprio animale anche attraverso la pulizia è sicuramente un modo per instaurare un solido rapporto e abituare il vostro animale ad essere manipolato.

E’ una buona norma spazzolarlo regolarmente e controllare le parti delicate come ad esempio le orecchie, la bocca e le zampe. Soprattutto per i cani e per i gatti a pelo lungo è importante la toelettatura.

 

Portare regolarmente il proprio animale dal veterinario permette di effettuare un programma di prevenzione ad esempio per pulci, zecche e zanzare.

Gli esami di routine inoltre consentono di individuare alcune patologie quando sono ancora in uno stadio iniziale.

Aiutare gli animali che vivono in canile o gattile

Contattate il canile o il gattile della vostra città e informarsi sui fabbisogni degli animali ospitati, ad esempio coperte, cibo o altro materiale e concordate un appuntamento per consegnare la vostra donazione.

Ci sono tanti cani e gatti che hanno bisogno di una famiglia, ma se adottare un animale a volte non è possibile, si può provare a dare una mano come volontari all’interno delle strutture organizzate per accoglierli.

 

 

Un bel gesto che vi renderà sicuramente felici!

Buon 2024 a tutti!

Condividi